I 10, e più, accessori camper che ti possono cambiare la vita
07 Marzo 2021
Parlando di accessori per il camper, sul mercato se ne possono trovare tantissimi in base alle proprie necessità.
Una volta comprato il mezzo giusto per le tue esigenze dovrai sicuramente pensare a come equipaggiarlo al meglio. Se sei ancora agli inizi e ti stai buttando per la prima volta nel mondo dei camper è normale avere dei dubbi a riguardo. Lo spazio è ridotto rispetto a quello di un appartamento o di una casa e di conseguenza non potrai portare tutto ciò che vorrai con te.
Nell’articolo di oggi condividerò con te i 10, e più, accessori per il camper che ti cambieranno la vita (con link all’acquisto nell’ultimo paragrafo) e che dovresti considerare, indipendentemente che tu sia un camperista alle prime armi oppure no.
Ma non perdiamo tempo, iniziamo a vederli assieme.
Sommario
- Accessori camper che ti possono cambiare la vita:
- 1. Retrocamera o sensori ( o entrambi)
- 2. Scegliere una buona assicurazione
- 3. Pneumatici di qualità
- 4. Il top degli accessori camper: la Bombola ricaricabile
- 5. Antifurto camper
- 6. Maceratore per wc
- 7. Telecamera di sicurezza a 12V
- 8. Condizionatore
- 9. Sospensioni ad aria
- 10. Accessori da avere in camper: un mezzo alternativo
- 10 più 1 accessori camper: frigorifero a compressore.
- Come acquistare alcuni degli accessori camper che potrebbero cambiarti la vita
Accessori camper che ti possono cambiare la vita:
1. Retrocamera o sensori ( o entrambi)
Guidare un camper senza una retrocamera o dei sensori potrebbe risultare veramente difficile a causa delle sue dimensioni superiori rispetto ad una macchina . Questi accessori sono praticamente essenziali e ti permettono di fare manovre oppure eseguire retromarce e parcheggi in totale sicurezza.
Nei camper più moderni, in generale, vengono installati direttamente dalle aziende produttrici. In caso il tuo camper ne fosse sprovvisto puoi scegliere di montare una retrocamera o dei sensori presenti online.
2. Scegliere una buona assicurazione
L’assicurazione non è un vero e proprio accessorio ma in ogni caso è molto importante valutare le garanzie giuste in una polizza assicurativa e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Da non sottovalutare sono anche tutti i servizi aggiuntivi che ti garantiscono in caso di furto o incendio del veicolo o la polizza cristalli che includa anche oblò e plexiglass, ad esempio.
Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo dedicato qui sul blog.
3. Pneumatici di qualità
La scelta di un tipo di pneumatici piuttosto che un altro fa davvero la differenza ed è sicuramente una questione a cui stare attenti. E’ fondamentale avere delle gomme di qualità.
Proprio perché i camper hanno un peso di tre tonnellate e mezzo, è inoltre fortemente consigliato munirsi di pneumatici di alta qualità soprattutto per evitare eventuali incidenti a causa dell’esplosione di pneumatici troppo vecchi e/o usurati.
Ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla scelta degli pneumatici camper qui sul blog.
4. Il top degli accessori camper: la Bombola ricaricabile
Per quanto riguarda il riscaldamento in camper la soluzione più economica e pratica di tutte allo stesso tempo è procurarsi una bombola ricaricabile a GPL (link all’acquisto nell’ultimo paragrafo). Questo è un accessorio praticamente indispensabile per chi usa spesso il camper in libera, in inverno e/o all’estero.
Si tratta di un serbatoio ricaricabile in qualsiasi distributore GPL, dotato di un manometro incorporato che indica la quantità di gas presente al suo interno e una valvola di sicurezza.
Mai più classiche bombole e costi proibitivi di riscaldatori a gasolio.
5. Antifurto camper
Quando si vive e si viaggia in camper una delle preoccupazioni principali è sicuramente quella del furto. Per avere una maggiore tranquillità è consigliabile installare un antifurto camper all’interno del proprio veicolo.
Una buona accoppiata può anche essere quella di aggiungere una cassaforte oppure un vano di sicurezza per riporre gli oggetti di valore.
6. Maceratore per wc
Normalmente a bordo di un camper è presente un wc chimico con cassetta (con relativi pro e contro) o un wc nautico (con relativi pro e contro).
Installare un maceratore alla tua cassetta del wc, ti permette di avere una maggiore autonomia di (pipì e pupù) (in base allo spazio a disposizione, fino anche a 100 litri) ed è l’ideale in tutte quelle situazioni dove ci si ferma a lungo in un posto senza la possibilità di fare lo scarico o la volontà di spostarsi spesso.
Scopri come acquistarlo a prezzo scontato, rimanendo con noi fino alla fine di questo articolo.
7. Telecamera di sicurezza a 12V
Nessun accessorio è davvero indispensabile, nemmeno questo, ma vuoi mettere la sensazione che si prova nel lasciare il proprio camper incustodito sapendo che in caso di intrusione, ti arriva un video direttamente sul cellulare di quello che sta succedendo?
8. Condizionatore
Se ti stai chiedendo cosa mettere nel camper, per equipaggiarlo al meglio, il condizionatore è proprio uno di quegli accessori camper che se hai a bordo, può fare davvero la differenza . In estate e durante i mesi più caldi può cambiarti davvero la vita, soprattutto se viaggi con bimbi piccoli o cani. Ne esistono di diverse tipologie sul mercato, dai più costosi ai più economici, dai condizionatori evaporativi a 12v o a 220v, e la scelta è solo tua.
Qui trovi l’articolo di approfondimento del condizionatore evaporativo “Viesa” qui sul blog e, se rimani fino alla fine di questo articolo, ti sveliamo l’eccezionale offerta riservata alla nostra community.
9. Sospensioni ad aria
Le sospensioni ad aria sono una ideali per mantenere il tuo camper stabile durante la guida in particolare quando è molto carico. Sono dei cuscinetti che vanno posizionati tra l’assale e il telaio del veicolo e possono essere gonfiati o sgonfiati attraverso un compressore, in base alle nostre esigenze.
Indispensabili, ad esempio, se devi prendere un traghetto con il camper e hai uno sbalzo importante.
Le sospensioni non sono tutte dello stesso tipo e prima di essere installate sul tuo mezzo fai attenzione che siano omologate e in regola con le normative.
Anche di questo trovi l’articolo di approfondimento qui sul blog.
10. Accessori da avere in camper: un mezzo alternativo
Per piccoli spostamenti, può essere fondamentale avere sempre con te un mezzo alternativo al camper. Ad esempio potresti utilizzare una bicicletta o un motorino per andare a fare la spesa o visitare una città senza muovere il camper.
Dai un’occhiata all’articolo sulle varie tipologie di mezzi alternativi che potresti portare con te per gli spostamenti brevi.
10 più 1 accessori camper: frigorifero a compressore.
Funziona a 12v sempre!
C’è ancora bisogno di elencarvi gli innumerevoli vantaggi?
Perfetto sia se fai prettamente campeggio, sia per la sosta libera (basterà avere una buona batteria servizi e, in base alle tue necessità, uno o più pannelli solari).
Scopri tutti i pro di avere un frigorifero a compressore.
Come acquistare alcuni degli accessori camper che potrebbero cambiarti la vita
Sono sicura che questo articolo possa esserti stato d’aiuto e ti abbia dato degli spunti utili. Ora che sai quali sono i 10 accessori che potrebbero cambiarti la vita in camper sei pronto per iniziare ad equipaggiare al meglio il tuo mezzo.
Puoi acquistare gli accessori e i servizi di cui abbiamo parlato presso le aziende convenzionate con la nostra tessera sconti, acquistabile qui:
Con i preziosi consigli che troverai nel libro, potrai ripagarti centinaia di volte il piccolissimo investimento fatto per acquistarlo.
È una promessa che ti faccio con fiducia!