Assicurazione camper: tutti i consigli di D’Orazio Assicurazioni
Pensare all’assicurazione per il camper non è di certo tra le cose più entusiasmanti da fare durante la fase di preparazione per la vita da fulltimer. Ma la verità è che hai investito così tanto nel tuo veicolo che non vale la pena farsi trovare impreparati.
In questo articolo ci concentreremo sulle garanzie più importanti che non dovrebbero mai mancare nell’assicurazione di un camper. Tutto questo, insieme a Cristiano D’Orazio, agente della D’Orazio Assicurazioni: un team di professionisti del settore, ma prima di tutto camperisti e amanti del turismo all’aria aperta. E quindi chi meglio di un altro camperista potrebbe capire le nostre esigenze?
D’Orazio Assicurazioni: tutti i servizi per l’assicurazione del camper
Un po’ per pigrizia, un po’ per fretta, si tende sempre a scegliere la polizza assicurativa più conveniente. Troppo spesso ci si dimentica che l’assicurazione per un camper è tanto importante quanto un vestito per un’occasione speciale e come tale deve essere “ritagliata su misura”. Tutte le estensioni e i servizi aggiuntivi che a primo impatto potrebbero sembrare inutili sono, in realtà, quelle che fanno la differenza, sia durante la circolazione che il rimessaggio.
Un camper, come in molti sapranno bene, può essere considerato una casa a tutti gli effetti e per questo anche le rispettive garanzie ritenute fondamentali si assomigliano parecchio. A differenza delle assicurazioni per auto, è bene fare molta più attenzione alle garanzie aggiuntive.
L’RCA rimane obbligatoria, ma non dimenticarti di:
- incendio;
- furto;
- atti vandalici;
- cristalli (incluse finestre e oblò);
- fenomeni naturali (compresa la grandine);
- assistenza al veicolo;
- assistenza alle persone in viaggio;
- assistenza legale;
- assistenza stradale.
Ritrovarsi con un guasto tecnico, meccanico o anche solo banalmente con un plexiglass rotto (come è successo a me più volte) mentre sei in vacanza non è di certo una bella esperienza. Ma non ti preoccupare, i professionisti della D’Orazio Assicurazioni hanno affrontato situazioni simili in prima persona e di lasciarti a piedi non se ne parla neanche!
Assicurare un camper: cosa non deve mai mancare
Assistenza stradale in primis!
Per legge, come abbiamo già detto, è obbligatoria l’RC auto. In questo caso però, il consiglio è quello di scegliere una formula che preveda anche l’assistenza stradale con soccorso, soprattutto se viaggi all’estero. A seconda del pacchetto prescelto, questo potrà includere anche l’auto sostitutiva e l’hotel durante i giorni necessari alla riparazione del camper.
Quasi inutile sottolineare l’importanza di un servizio di questo tipo, soprattutto nel caso di donne che viaggiano da sole o quando si viaggia con bambini. Ritrovarsi in “balia degli eventi” potrebbe rovinare tutta l’idea che si ha della vita in camper e farti presto abbandonare l’idea.
Non c’è bisogno di scoraggiarsi, D’Orazio Assicurazioni sarà sempre al tuo fianco.
Poca spesa tanta resa!
Grazie alla loro lunga esperienza sul campo, ci consigliano di non sottovalutare mai le seguenti garanzie che, incidono poco mensilmente, ma ci faranno dormire sogni tranquilli:
- La tutela legale che in caso di incidente potrebbe essere fondamentale. In passato la procedura era diversa: una volta che l’assicurazione pagava il danno, il confronto era da considerarsi chiuso. Oggi però la situazione è nettamente cambiata. Il team di D’Orazio Assicurazioni ci ricorda, infatti, che in caso di incidente con un qualsiasi altro veicolo, se uno degli occupanti si ferisce dando seguito ad una prognosi superiore ai 40 giorni, scatta automaticamente il procedimento penale. Parliamo dunque di una condizione che richiede l’assistenza di un avvocato, con tutte le spese tipiche di una situazione di questo tipo;
- I cristalli e i plexiglass, troppo vulnerabili alle intemperie o spesso presi di mira da malintenzionati. Quando si parla di cristalli bisogna sapere che molte assicurazioni coprono solamente quelli della cabina guida. Con D’Orazio Assicurazioni, invece, sono inclusi anche le finestre e oblò in plexiglass che in molti casi sono quelle che si rompono più spesso.
- Furto e incendio. È proprio il caso di dirlo: ci vuole molto poco per mandare in fumo un investimento di anni e anni.
Essere previdenti in tutte queste situazioni, può evitarci conseguenze future ben più gravi in quanto le spese da affrontare potrebbero essere decisamente superiori alla polizza. Pensaci bene!
Assicurazione camper con furto, incendio e rimessaggio.
Un’adeguata polizza furto e incendio riveste un’importanza fondamentale, specialmente per coloro che che, come me, preferiscono la sosta libera. Proteggere il proprio veicolo da eventi dannosi come il furto e gli incendi non solo garantisce tranquillità, ma rappresenta un investimento prudente per preservare il proprio patrimonio e assicurare la propria mobilità in ogni situazione.
Innanzitutto è doveroso fare una precisazione su un eventuale polizza furti: non sempre questa voce è contemplata nelle assicurazioni. Il consiglio, in questo caso, è di non sottovalutare la situazione e, nel caso non fosse prevista nel pacchetto base, richiederla. Se la compagnia a cui fai riferimento non la prevede, rivolgiti altrove! Con D’Orazio Assicurazioni non dovrai più preoccuparti di nulla: con loro sarà tutto sotto controllo.
Richiedendo la garanzia inconvenienti furto, potrai assicurare anche gli accessori o i tuoi dispositivi audiovisivi (come il smartphone, pc o televisore). Per questo motivo, ti consigliamo di conservare più scontrini che puoi, anche in seguito alla scadenza della garanzia europea di 2 anni. Sono spesso una prova imprescindibile per rivendicare i beni compresi in questa estensione.
Cosa succede a lasciare il camper in rimessaggio?
Se ancora non sei passat@ totalmente alla vita da fulltimer, prima o poi dovrai parcheggiare il tuo veicolo da qualche parte. Quando non si possiede un giardino, un parcheggio privato o una spazio adeguato al camper, mettersi alla ricerca di un luogo sicuro in cui lasciare il mezzo è sempre un’ottima idea. Cercare qualcuno che lo custodisca per noi è un ottimo punto di partenza, ma trovare un’attività di questo tipo che abbia la sua polizza incendio inclusa nel prezzo è come mettersi a cercare un ago in un pagliaio. Questo è il motivo per cui molti rimessaggi obbligano il cliente alla chiusura dell’impianto a gas e delle bombole (se non alla loro completa rimozione).
A questo punto è facile capire perché è opportuno avere una polizza incendio: in caso di incendio verremo rimborsati direttamente dall’assicurazione.
Perché scegliere D’Orazio Assicurazioni
Già tantissimi amici hanno approfittato dei vantaggi economici, di stipulare la polizza camper a prezzi convenzionati, dedicati ai possessori della tessera sconti di Mollo Tutto e Vado a Vivere in Camper che trovi qui:
Nello specifico ti riporto la tabella dei prezzi riservati, in convenzione, per i nostri tesserati:
Scegliere D’Orazio Assicurazioni significa avvalersi di un partner affidabile e preparato. Aiutare fulltimer e camperisti a sentirsi sempre al sicuro fa di D’Orazio Assicurazioni il mio assicuratore di fiducia.