Maceratore per camper: a cosa serve e perché averlo?
Sei stanco di fermarti ogni due giorni per svuotare la cassetta del WC? Allora oggi ti presento la soluzione: un maceratore per camper!
Per saperne di più ne abbiamo parlato con Francesco di Evolution Sun, azienda con esperienza pluriennale che opera nel settore camper.
Maceratore per camper: a cosa serve?
Non so se lo sai ma un camper può avere essenzialmente due tipi di raccolta per le acque nere (pipì e pupù): la cassetta chimica oppure il serbatoio nautico. La cassetta ha una capienza di circa 17 l, mentre il serbatoio nautico può raggiungere anche i 70 l.
La maggior parte dei camper moderni è dotata di sola cassetta e questo si traduce in poca capienza del tuo serbatoio per le acque nere.
Tradotto in termini di praticità, questo può volere dire essere letteralmente schiavi del tanto odiato “carico e scarico”.
La soluzione potrebbe dunque essere un maceratore?
La risposta è si!
Infatti il maceratore preleva, macera e poi trasporta le acque nere dalla cassetta ad un serbatoio aggiuntivo (di tipo nautico) attraverso un semplice pulsante o telecomando. Così potrai liberare la cassetta e continuare il tuo viaggio senza bisogno di fermarti in un’area di scarico troppo frequentemente.
Maceratore per camper: come funziona?
Il maceratore viene installato all’interno della cassetta, di fianco allo sportellino, senza la necessità di bucare la cassetta.
Il maceratore Evolution Sun è compatibile con tutti i tipi di cassetta e ha una potenza tale da trasportare le acque nere anche a 2-3 metri di distanza. Tutto ciò di cui hai bisogno per metterlo in funzione e un po’ di elettricità per il tempo di scarico (una decina di secondi).
Quando hai la necessità di svuotare il serbatoio, ti basterà premere il pulsante da remoto installato in bagno, oppure l’interruttore sul telecomando per avviare lo scarico.
Scheda tecnica
Tempo di scarico | Circa 12/15 secondi |
Energia richiesta | 9 Amper per il tempo di scarico |
Distanza di trasporto acque nere | Fino a 3 metri, anche dal basso verso l’alto |
Comandi da remoto | Sì |
Capacità del serbatoio di recupero | Illimitata* |
Maceratore per camper: perché averlo?
Il maceratore è consigliato a tutti i camperisti che amano fare sosta libera oppure alle famiglie numerose da 3 o 4 persone perché potrebbero dover scaricare la cassetta giornalmente.
Ti potrebbe anche capitare di trovarti in una zona sprovvista di area di scarico o di voler parcheggiare il tuo mezzo e stare fermo per 10 giorni.
Quindi, il maceratore è utile per chiunque voglia avere maggiore autonomia durante il viaggio e non voglia essere vincolato ad andare in campeggio o cercare un’area di scarico ogni due o tre giorni.
Non dimenticare i nostri sconti!
Ricorda che il maceratore Evolution Sun è scontato per i possessori della tessera sconti Mollo tutto e vado a vivere in camper.
Acquista la tua tessera e ottieni il tuo maceratore a un prezzo speciale: