Un aiuto contro il caldo in camper: il ventilatore 12v Maxxfan
Un aiuto contro il caldo in camper, per chi non ha molto spazio sul tetto e per chi ha un budget limitato, è sicuramente il ventilatore 12v Maxxfan, acquistabile con uno sconto riservato alla nostra community (dettagli in fondo a questo articolo).
Il caldo eccessivo potrebbe rovinare la permanenza all’interno del nostro camper durante l’intera stagione estiva, meglio dunque arrivare preparati.
Cos’è il Maxxfan
Si tratta di un ventilatore da tetto a 12v multifunzione. Dispone di funzioni e di caratteristiche tali da farlo risultare un modello assolutamente unico sul mercato.
Il suo sistema di ventilazione è idoneo per camper e piccoli van e funziona sia in modalità ventilazione che aspirazione.
Rispetto ad altri modelli di ventilatori a 12v per camper e van, il Maxxfan ha una serie di vantaggi che mi piacciono è dire poco. Vediamoli adesso insieme:
- Si può utilizzare sia con l’oblò aperto che chiuso, può portare aria dall’esterno o può estrarre l’aria dall’interno (utile per quando si cucina o si fuma all’interno del camper).
- Il ventilatore 12v Maxxfan si può utilizzare per l’intera giornata, anche quando non ci troviamo all’interno del camper perché potremo impostare il termostato elettronico che ci dà la possibilità di stabilire la temperatura sotto la quale si spegnerà o sopra la quale si accenderà.
- È dotato di un comodo telecomando a infrarossi, con pratico sostegno da parete, per un comodissimo controllo a distanza senza doverci per forza alzare per aumentare o diminuire la velocità di ventilazione, o aprire e chiudere l’oblò, ad esempio.
- Grazie alla sua forma innovativa, alla sua struttura molto resistente e al suo motore a tenuta stagna, si può usare quando si è in viaggio o in caso di vento e pioggia.
- Grazie alle ben 10 velocità di ventilazione e ai suoi 900 CFM, è così potente da dare una piacevole sensazione di freschezza durante le giornate più afose e, in aspirazione, consente di prevenire umidità, dunque muffa, e i cattivi odori.
- E’ dotato di oblò-lucernario trasparente o disponibile in diverse colorazioni.
- La sua zanzariera interna può essere rimossa rapidamente e senza l’utilizzo di attrezzi per una pulizia frequente.
- Funziona a 12v e il suo assorbimento è talmente basso che vi basterà avere un piccolo pannello solare.
Scheda tecnica del ventilatore 12v Maxxfan
Velocità di ventilazione | 10 |
Consumo elettrico 12V | da 0.2A a 2.3A |
Flusso d’aria ammissibile | 26 m3 al minuto |
Apertura del tetto | da 36×36 a 40×40 |
Dimensioni | 585 x 417 x 127/237 mm |
Peso | 6 kg |
Diametro d’elica | 30 cm |
Si può installare il ventilatore a 12v Maxxfan in fai da te?
Installare un Maxxfan in autonomia è un progetto alla portata di molti appassionati di fai da te, ma richiede attenzione e precisione. I video tutorial disponibili online offrono una guida dettagliata, passo dopo passo, per tagliare il tetto, creare l’apertura, fissare il ventilatore e collegarlo all’impianto elettrico. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni del produttore e utilizzare gli strumenti adatti. Tuttavia, se non si è pratici di lavori soprattutto elettrici, è consigliabile affidarsi a un professionista per evitare danni al veicolo e garantire un’installazione sicura e a regola d’arte.
Come avere il ventilatore 12v Maxxfan ad un prezzo speciale
Il Maxxfan è un valido aiuto per affrontare il caldo in camper, ma è importante sottolineare che la sua efficacia è ottimale in condizioni climatiche moderate. In caso di temperature estremamente elevate, potrebbe essere necessario affiancare il Maxxfan ad altri sistemi di raffrescamento. Così come spiego nel mio articolo di approfondimento contro il caldo in camper.
Se sei interessat@ al ventilatore 12v Maxxfan, non farti scappare le offerte riservate ai possessori della tessera sconti di Mollo tutto e vado a vivere in camper, presso le nostre officine di fiducia.
Oppure puoi ordinarlo qui e procedere in autonomia con l’installazione.