Generatori solari: cosa sono e perché sono utili sia a casa che in viaggio
I generatori solari sono una soluzione ecologica e conveniente per avere sempre una scorta di energia elettrica. Grazie alla loro tecnologia, è possibile sfruttare l’energia del sole per produrre elettricità in modo pulito e sostenibile.
Questi generatori sono infatti venduti in abbinata con dei pannelli solari, che catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica. Questa viene immagazzinata nella batteria interna, che potrà poi essere utilizzata per alimentare tutte le nostre apparecchiature elettroniche a 12V e, grazie all’inverter integrato, anche a 220V.
I vantaggi di possederne uno
Tra i principali vantaggi dei generatori solari ci sono:
- la sostenibilità ambientale;
- la riduzione dei costi dell’energia elettrica;
- sono portatili;
- la possibilità di avere energia ovunque.
Inoltre, essendo ricaricabili anche, tramite cavo incluso, ad una qualunque presa 220V, potrai utilizzarli anche in assenza di sole o di pannelli.
I generatori solari possono essere utilizzati anche in caso di emergenza, come durante un blackout o in caso di calamità naturali. Grazie alla loro capacità di immagazzinare energia nelle batterie, possono fornire energia elettrica anche quando la rete elettrica è interrotta.
In sintesi, sono una soluzione ecologica, conveniente e versatile a tutte le più svariate esigenze: in casa, in ufficio, in giardino, in barca, nei viaggi in tenda, in auto e soprattutto durante i nostri viaggi in camper.
Generatori solari portatili per viaggi on the road
I generatori solari sono particolarmente utili per chi viaggia on the road poiché consentono di avere energia elettrica in modo autonomo e sostenibile sempre e in qualunque luogo più remoto del pianeta.
Anche per chi possiede un camper o un’auto-caravan ed ha già un impianto installato, una “scorta” d’emergenza non fa mai male.
Infatti, possono essere utilizzati per alimentare luci, un frigorifero a compressore, il PC, e altri dispositivi come bici elettriche e addirittura un phon.
Grazie alla loro capacità di produrre energia grazie ai pannelli solari, ci permettono di risparmiare sui costi dell’energia elettrica e di vivere in modo più sostenibile.
I pannelli possono essere posizionati sul tetto del camper, su supporti esterni, addirittura davanti al tergicristalli, in modo da catturare il massimo di energia solare durante il giorno. L’energia prodotta potrà essere utilizzata per alimentare le apparecchiature elettroniche anche durante la notte o in caso di maltempo.
Inoltre, la tecnologia solare non emette gas nocivi per l’ambiente, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale sul pianeta.
La mia esperienza sui generatori solari portatili
Sto testando personalmente da circa un mese un generatore solare portatile della Allpowers e devo ammettere che sono più contenta rispetto a quanto avrei mai immaginato.
A breve farò un articolo dettagliato su tutte le fasi di test: durata della batteria, veocità di carica, facilità d’uso, e molto altro. Intanto vi lascio qui il link al loro sito dove potete già curiosare e acquistare il vostro generatore con pannello col 20% di sconto inserendo questo codice R627ML20.
Vuoi che ti aiuti a fare una valutazione del tuo impianto solare e banco batterie idoneo alle tue esigenze? Leggi qui.