Esplorare la Grecia in camper: consigli per un viaggio indimenticabile

Grecia in camper

Se sei alla ricerca di consigli per esplorare la Grecia in camper sappi che il primo consiglio è proprio partiiii subito! La Grecia è un paese ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, di spiagge paradisiache e di vette innevate e gode di inverni abbastanza miti, il che mi ha fatto decidere di provare a svernaci.
Questo è un articolo atipico perché è la prima volta che ne scrivo uno mentre ancora sono sul luogo, ma siccome già in tantissimi, sui social, mi stanno scrivendo, ho pensato: perchè no? Posso iniziare a scrivere ciò che già ho visto o vissuto e poi aggiornarlo day by day.

Prepararsi alla Grecia in camper

Mini vocabolario di greco

In Grecia puoi trovare ovunque persone che parlano bene inglese, ma credo sia comunque carino saper salutare anche una signora anziana che parla solo greco, ma soprattutto almeno capire e rispondere se ci salutano. Quindi prima di partire per la Grecia, potrebbe essere utile avere una conoscenza di alcune parole e frasi comuni che potrebbero esserti utili:

  • Kalimera: Buongiorno
  • Kalispera: Buonasera
  • Kalinikta: Buonanotte
  • Efharisto: Grazie
  • Signomi: Scusa
  • Parakalo: Per favore/prego
  • Nè: Sì
  • Ohi: No
  • Taberna: Ristorante tradizionale
  • Paralia: Spiaggia

Clima e migliore stagione per viaggiare in Grecia in camper

La Grecia gode di un clima mediterraneo, il che significa estati calde e secche e inverni miti. La stagione migliore per visitare la Grecia in camper è la primavera (aprile-maggio) e l’autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono piacevoli e ci sono meno turisti. Durante l’estate, le temperature possono diventare molto alte, mentre d’inverno molte attività turistiche possono essere chiuse. Ad ottobre infatti già i campeggi e le taverne aperte sono pochi. Quindi assicurati di essere pront@ con dei rimedi contro il caldo in camper se decidi di visitarla in estate e di avere un camper perfettamente autonomo per l’inverno (link di approfondimento all’ultimo paragrafo).

Documenti e assicurazione

Prima di partire, assicurati di avere un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità e la tessera del codice fiscale che include la TEAM nella parte posteriore. È anche consigliabile, come per tutti i viaggi all’estero, ottenere un’assicurazione di viaggio che copra le emergenze mediche e garanzie aggiuntive per il camper.

Come arrivare in Grecia

Per raggiungere la Grecia principalmente in due modi:

  • via terra arrivando a Trieste e da lì attraversando i seguenti Paesi: Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania. In questo caso è molto importante verificare le ultime informazioni sulle procedure di frontiera e sui documenti necessari prima di partire.
  • in traghetto da vari porti italiani, come Brindisi, Bari, Ancona o Venezia. Alcune delle compagnie di navigazione più popolari includono Minoan Lines, Grimaldi Lines e Anek Lines. Pianifica il tuo viaggio in anticipo e prenota i biglietti del traghetto con largo anticipo se viaggi durante la stagione turistica o se vuoi assicurarti di trovare posto per il camping on board.

Strade e autostrade greche

Le strade in Grecia variano in termini di qualità. Le autostrade sono ben tenute e collegate alle principali città, ma le strade di campagna possono essere più strette e meno mantenute. Assicurati di essere preparato per strade dissestate e curve strette, non dare fiducia completa a Google Maps e guida con cautela, soprattutto nelle zone montane.

Internet e applicazioni in Grecia

Internet e connessione

La connessione Internet in Grecia è generalmente affidabile, soprattutto nelle città e nelle principali località turistiche. Molte strutture ricettive, come hotel, ristoranti e caffè, offrono connessione Wi-Fi gratuita ai clienti, a volte anche i comuni offrono Wi-Fi libero nei centri del paese. Tuttavia, in alcune zone rurali o isolate, la connessione potrebbe essere più debole o assente. Prima di partire, assicurati di disporre di Wi-Fi portatile a 12v per rimanere sempre connessi durante il vostro viaggio.

Applicazione per prezzi benzina e GPL per bombola ricaricabile

Per tenere sotto controllo i costi del diesel (attualmente il gasolio è circa 1,75€) e del GPL durante il nostro viaggio in camper, puoi scaricare un’applicazione che ti fornisce informazioni in tempo reale sui prezzi della benzina e del gas GPL per la nostra amata bombola ricaricabile, nelle vicinanze. Quella che uso in Italia non funziona e ho quindi scaricato FuelGR, disponibile su App Store e Google Play.

Grecia in camper: cose da fare e luoghi da non perdere

La Grecia è un paese ricco di cultura e bellezze naturali, ma non solo.

Cultura e tradizione

Non perdere l’opportunità di esplorare siti archeologici come l’Acropoli di Atene, il teatro antico di Epidauro e il Palazzo di Cnosso a Creta. Se hai tanto tempo, vai e goditi anche le spiagge spettacolari delle tantissime isole greche. Per gli amanti dell’enogastronomia, assaggiate piatti tradizionali come la moussaka, lo tzatziki, il gyros pita e le deliziose olive greche. E ovviamente non perdere l’occasione di assistere ad una esibizione di sirtaki (il ballo popolare greco).

Sport all’aria aperta

La Grecia offre molte opportunità per gli amanti dello sport e dell’avventura. Godetevi il windsurf, il kitesurf a Paros, l’arrampicata a Kalymnos o le escursioni e lo snowboard sulle montagne del Peloponneso. Portati dietro un sup per visitare le infinite spiagge e calette e una bici se sei amante della mountain bike.

Viaggiare in Grecia in camper con un cane

Se vuoi portare il tuo fedele amico a quattro zampe con te in Grecia, assicurati di avere tutti i documenti come il passaporto europeo e le vaccinazioni necessarie. La Grecia è generalmente un paese amico degli animali, anche se non in tutti i luoghi pubblici e privati sono ammessi, ma è importante rispettare le leggi locali e mantenere il tuo cane al guinzaglio nelle aree pubbliche.

Randagismo in Grecia e consigli pratici

Il randagismo è purtroppo un problema che affligge alcune aree della Grecia. Mentre il paese sta lavorando per affrontare questa sfida, è possibile incontrare cani randagi nelle città e nelle zone rurali. Ecco alcuni consigli pratici per gestire questa situazione durante il tuo viaggio in camper:

  1. Non avvicinarti troppo ai cani randagi: Anche se potrebbero sembrare amichevoli, è importante mantenere una certa distanza dai cani randagi, in quanto potrebbero essere spaventati o aggressivi.
  2. Evita le aree notoriamente infestate: Alcune zone potrebbero avere una maggiore presenza di cani randagi. Raccogli informazioni locali e cerca magari di evitare tali aree se sei preoccupat@ per la sicurezza del tuo cane.
  3. Mantenete il tuo cane al guinzaglio: Assicurati di tenerlo sempre al guinzaglio quando sei nelle vicinanze di cani randagi e per sicurezza portati dietro sempre uno spray al peperoncino.
  4. Contribuite alla soluzione: Se hai a cuore la questione del randagismo, puoi considerare la possibilità di sostenere organizzazioni locali o internazionali che lavorano per il benessere degli animali in Grecia attraverso donazioni o l’adozione.
  5. Evita di portarlo con te in bici o a correre: Si sa che i cani randagi possono essere particolarmente spaventati da tutto ciò che genera movimenti bruschi e veloci.

Ulteriori informazioni sulla Grecia in camper

Sicurezza in Grecia

Tutti mi avevano rassicurato prima della partenza, sul fatto che la Grecia fosse un paese molto sicuro da girare in camper, ma ora che mi trovo qui, la mia impressione supera di gran lunga le aspettative. È come se stessi vivendo un viaggio nel tempo, in un luogo ricco di storia e cultura nel quale il tempo sembra essersi fermato a 30 anni fà, come ho sperimentato ad esempio in Marocco.

Allo stesso tempo, mi sorprende la sensazione di sicurezza che accompagna il mio viaggio. Essere una donna che viaggia da sola non mi fa sentire meno sicura rispetto a quando visitavo altri paesi europei più familiari. La gentilezza degli abitanti locali e il senso di comunità creano un’atmosfera accogliente e amichevole che mi permette di esplorare questa meravigliosa nazione in tutta tranquillità.

Campeggi e aree sosta

Durante il viaggio in camper in Grecia, si trova una buona quantità di campeggi attrezzati che offrono servizi come elettricità, bagni e docce. Tuttavia, è importante notare che le aree sosta, anche e soprattutto gratuite, sono praticamente inesistenti in Grecia, pure nelle grandi città. Pertanto, pianifica il tuo itinerario tenendo conto dei campeggi disponibili lungo il percorso e prevedi un budget per le spese di carico e scarico.

Sosta libera

In alcune zone della Grecia, la sosta libera è molto ben tollerata, soprattutto durante la stagione invernale. Questo è anche dovuto al fatto che molti campeggi chiudono durante l’inverno, lasciando spazio per un approccio ancora più flessibile alla sosta dei camper. Tuttavia, è sempre consigliabile chiedere il permesso se si decide di sostare in una determinata area, soprattutto in prossimità di taverne, rispettando sempre le regole locali e l’ambiente circostante.

Svernare in Grecia in camper

Ho deciso di svernare in Grecia per la prima volta quest’anno e, dopo diversi mesi posso dire che questa esperienza è stata davvero positiva. La pace e la tranquillità dell’inverno sono un cambiamento gradito rispetto alla frenesia della vita media europea. Tuttavia, se viaggi in solitaria e soffri molto la solitudine o sei una persona iperattiva a cui piace la vita notturna e la baldoria in generale, Svernare in grecia potrebbe non essere una buona idea.

Io sicuramente posso dire di essermi goduta davvero l’essenza di questa terra, godendomene la pace e il relax che si respira ovunque, le spiagge poco frequentate, così che abbia potuto approfondire le mie passioni e i miei sport e lavorare serenamente alla stesura del mio secondo libro “Una vita in camper – 101 consigli per girare il mondo risparmiando tempo, soldi e brutte sorprese”, di cui ti lascio il link.

Ad ogni modo, il luogo in cui consiglio di passare l’inverno è sicuramente il Peloponneso.

Smaltimento dei rifiuti

Il corretto smaltimento dei rifiuti è fondamentale per preservare la bellezza naturale della Grecia. Troverai bidoni per la raccolta differenziata nelle città, lungo le strade principali ma anche in quasi tutte le spiagge. Assicurati di rispettare le norme locali e di evitare di lasciare rifiuti lungo il percorso.

Assistenza sanitaria

Durante il tuo viaggio in camper in Grecia, è fondamentale essere preparati in caso di necessità di assistenza medica. Ecco alcune informazioni importanti sull’assistenza sanitaria in Grecia:

  1. Assicurazione sanitaria: In Grecia basterà disporre della Tessera TEAM per accedere al servizio sanitario nazionale, da richiedere prima di partire. Ad ogni modo consiglio sempre, per i viaggi all’estero, di avere un’assicurazione di viaggio che copra le spese mediche, ricoveri e rientri a seguito di infortuni e malattia.
  2. Strutture mediche: In Grecia, ci sono ospedali pubblici e cliniche private nelle principali città e nelle località turistiche. Le strutture mediche sono generalmente di buon livello. Tuttavia, è possibile che in alcune aree remote le strutture siano limitate, quindi è importante essere pronti a viaggiare verso un centro medico più grande se necessario.
  3. Farmacie: Le farmacie (φαρμακείο, farmakeio in greco) sono ampiamente distribuite in Grecia e sono ben fornite. Sono solitamente aperte durante l’orario diurno, ma in molte città, troverai anche farmacie di turno aperte durante la notte o nei giorni festivi.
  4. Vaccinazioni e prescrizioni mediche: Verifica se sono richieste vaccinazioni specifiche prima del tuo viaggio in Grecia. Porta con te tutte le prescrizioni mediche necessarie e un adeguato rifornimento di farmaci di cui hai normalmente bisogno.
  5. Emergenze: In caso di emergenza medica, chiama il numero di emergenza europeo 112 che ti metterà in contatto con i servizi di emergenza locali.

Itinerari personalizzati e articoli di approfondimento.

Con questi consigli, sei pront@ per intraprendere un viaggio in camper indimenticabile in Grecia. Esplorate la cultura, la storia e la bellezza naturale di questo meraviglioso paese mentre vivi un’avventura on the road che ricorderai per sempre.

Se vuoi possiamo costruire per te un itinerario su misura per visitare la Grecia in camper, basato sulle tue passioni e le tue personali esigenze. Prenota un colloquio gratuito e senza impegno, specificando nella richiesta “Itinerario Grecia”:

Articoli di approfondimento che troverai su questo blog:

Potrebbe interessarti anche...