La felicità è una conquista: il libro di Daniela De Girolamo autrice di Mollo tutto e vado a vivere in camper

facebook book launch e1686680631459

Un passato difficile in un contesto che non aiuta e un futuro pieno di quesiti in una società che non sembra prometterle nulla di gratificante. Daniela De Girolamo ritrova se stessa grazie a un percorso di crescita personale e al suo amore per i viaggi on the road. Ad ogni km il rientro a casa diventa sempre più duro e privo di senso, tanto da spingerla a rimettere in discussione tutto. Nel 2018, sempre più convinta del fatto che la felicità è una conquista, decide di rischiare. Così, il 21 settembre, con il suo ormai noto “Mollo tutto e vado a vivere in camper”, parte per un viaggio di sola andata in “solitarietà“, termine da lei stessa coniato.

Convinta che la sua storia possa essere un esempio per tutti coloro che sognano di cambiare qualcosa nella loro vita, ma si limitano a dirle “Beata te”, decide di raccontarne tutti i retroscena. Sarà come viaggiare virtualmente con lei, in una giornata intensa, commovente e ricca di aneddoti, a volte tristi, ma grazie ai quali ognuno si sentirà capace di conquistare la propria felicità.

Chi è Daniela De Girolamo?

Daniela De Girolamo, calabrese, classe 84 è camperista dal 2016, campeggiatrice dall’età di 6 anni e viaggiatrice solitaria da sempre. A settembre 2018 decide di mollare tutto e va a vivere in camper con il suo amico a 4 zampe Spritz.

Da allora ha già cambiato 4 camper, percorso centinaia di migliaia di km, attraversato più di 15 paesi europei. L’abbiamo vista arrivare fino in Marocco e affrontare una pandemia mondiale, da sola, a 3500km da casa.

La felicità è una conquista o una questione di fortuna?

Alcuni sostengono che la felicità sia una sorta di fortuna o circostanza esterna che ti capita o meno. Questa visione suggerisce che la felicità sia influenzata da fattori che sono al di là del nostro controllo diretto, come la genetica, l’ambiente familiare, le opportunità sociali ed economiche e gli eventi imprevisti della vita. Secondo questa prospettiva, la felicità può essere considerata una fortuna o una combinazione di fattori che vanno al di là del nostro potere di influenza

Poi invece ci sono coloro che vedono la felicità principalmente come una conquista personale, come nel caso di Daniela De Girolamo che lo ha detto e lo ha fatto!
Secondo questa visione, la felicità dipende dalle scelte che facciamo nella vita, dalle azioni che intraprendiamo e dal modo in cui affrontiamo le sfide. Questa prospettiva mette l’accento sulla responsabilità individuale che ognuno di noi ha nella ricerca della felicità.

Daniela sostiene che attraverso sforzi consapevoli come sviluppare una mentalità positiva, coltivare relazioni sane e significative, perseguire obiettivi personali e praticare la gratitudine, si può raggiungere un livello di felicità duratura e indipendente dalle circostanze esterne.

A voi la scelta!

Come dice Daniela nel suo libro: “abbiamo sempre almeno un buon motivo per fare qualcosa e sempre almeno uno per non farlo. A noi la scelta!

Per lo stesso motivo “abbiamo la possibilità di vedere la felicità come una conquista o una fortuna“…

E tu cosa decidi? Ti dai una possibilità di leggere questa incredibile storia e di provare a essere felice?

Potrebbe interessarti anche...