Mollano tutto per andare a vivere a Fuerteventura in camper. La meravigliosa storia di Massimo, Paola e Eric
Ho seguito da molto vicino la storia di questa famiglia, diventati poi clienti ed ora amici, sin da quando il loro “mollano tutto per andare a vivere a Fuerteventura in camper” era solo un sogno. Oggi ho il piacere di intervistarli per raccontarti questa storia ricca di coraggio e determinazione.
Mollano tutto per andare a vivere a Fuerteventura in camper. La storia di Massimo, Paola ed Eric
Ciao, siamo Massimo, Paola e nostro figlio Eric, abbiamo rispettivamente 59, 62 e 27 (in rigoroso ordine) dopo ben otto anni di valutazione, pianificazione e mille tentennamenti abbiamo preso la nostra migliore decisione, dopo aver venduto tutto, casa, mobili, macchine, moto e tutto quello che ormai sapevamo non ci sarebbe più servito nel cambio di vita, abbiamo lasciato l’Italia e, nell’ottobre del 2022, ci siamo trasferiti a Fuerteventura.
Lo abbiamo fatto a bordo dei nostri due camper e con noi i nostri inseparabili pelosetti: Thiago che è il nostro gattone di quasi 9 kg e Nairobi, il bulldog francese di Eric.
Da quanto sognavate di mollare tutto e andare a vivere a Fuerteventura?
Era il lontano 2015 quando, per la prima volta, abbiamo deciso di trascorrere una settimana di vacanza a Fuerteventura, non sapendo che ce ne saremmo innamorati perdutamente. Da qualche anno il desiderio di mollare l’Italia e tutto quello che ci teneva legati a questo paese era molto forte e innamorarci di quell’isola ci ha solo dato la spinta che forse ci serviva per affrontare tutto ciò che ogni grande scelta porta con sé.
Quali erano i timori più grandi e come li avete superati?
Il timore più grande era ovviamente legato al lavoro, o meglio a come avremmo potuto mantenerci se avessimo mollato tutto per andare a vivere a Fuerteventura in camper o in qualunque altro posto al mondo. Poi ovviamente c’era l’età che avanzava, almeno per noi genitori, e il timore di non riuscire a far decollare i nostri progetti era sicuramente lo scoglio maggiore nelle nostre teste.
Nonostante tutto però, la consapevolezza che la solita routine non faceva più per noi e che la felicità non era lo stipendio ma la fortissima voglia di cambiamento, era sempre più forte.
Molte altre volte siamo ritornati a Fuerteventura e ad ogni viaggio scoprivamo colori e profumi diversi del suo immenso paesaggio: dai suoi vulcani spenti, all’entroterra arido e bruciato dal sole, dalle spiagge chilometriche con sabbia dorata o nera a seconda delle zone, ad un oceano verde e blu intenso. Ogni volta il desiderio di mollare tutto e andare a vivere lì in camper era sempre più forte e le paure sempre più deboli, tanto che, nel 2018, abbiamo anche acquistato un alloggio al nord dell’isola.
Tutte le volte che finivano i giorni di permanenza sull’isola, chiudere la porta e pensare di dover ritornare in Italia era una stretta al cuore, anche se vivere in una casa non era il nostro obbiettivo finale.
Così decidono, mollano tutto per andare a vivere a Fuerteventura in camper!
Cosa dicevano amici e parenti quando avete deciso di mollare tutto e andare a vivere a Fuerteventura?
Ovviamente all’inizio amici e parenti pensavano fossimo impazziti, soprattutto perché alla nostra età forse tutti si aspettano che tu abbia finalmente messo la testa sulle spalle. Invece noi, proprio perché gli anni passano inesorabili, il tempo non torna indietro e noi certo non volevamo vivere di rimpianti e di rimorsi per il resto della nostra vita, ci siamo detti “ora o mai più”.
Per noi, attendere la pensione per trasferirci voleva dire perdere anni che non sarebbero più tornati mentre per nostro figlio, ancora giovane e pieno di energie, cogliere al volo la grande occasione è stato più semplice da affrontare.
Quali sono i vostri progetti per la vostra vita in camper a Fuerteventura
Alla fine l’alloggio che abbiamo acquistato anni fà adesso è parte della nostra attività e quindi delle nostre fonti di reddito in quanto la diamo in affitto a chi vuole venire in vacanza in questa splendida isola mentre noi viviamo sul nostro camper a tempo pieno.
Mentre, per chi volesse una vacanza più avventurosa abbiamo anche due van camperizzati che diamo sempre a noleggio per chi vuole vivere l’isola on the road.
Cosa consigliate e chi si sente bloccat@ in una vita che non gli appartiene?
Beh, sicuramente di fermarsi un attimo e farsi qualche domanda. Se la risposta è chiara allora devi cercare fortemente una soluzione e prendere la direzione che ti rende felice. Perché vivere una vita “normale” non fa per tutti e, come dice Daniela nel suo libro, la felicità è una conquista.
E per chi vuole venire a trovarvi a Fuerteventura in camper?
Ci potete scrivere su Instagram (ci trovate come Fuerteincamper), su Facebook (Avventura spagnola) e su TikTok (Fuerteincamper) oppure visitare il nostro sito www.lacasita-fuerteventura.es.
Vogliamo ringraziare i nostri genitori che ci hanno appoggiato in tutte le nostre scelte, nostro figlio che ci ha seguito in questo progetto e un ringraziamento soprattutto a noi “Massimo e Paola” perché non ci siamo mai arresi e spaventati durante il salto che abbiamo affrontato andando a vivere alle Canarie in camper.
Stai pensando anche tu di visitare le canarie in camper o di vivere a Fuerteventura in camper? Leggi l’articolo che abbiamo preparato insieme a Daniela per voi.