Portogallo in camper: informazioni e consigli pratici

Portogallo in camper e1674154805412


Esplorare il Portogallo in camper mi ha permesso di godere a pieno della bellezza del paesaggio ed è un’esperienza che non posso non consigliare.

Foto di Monica Pastore – Algarve

Tuttavia, è importante sapere alcune cose in anticipo e seguire alcuni consigli pratici per assicurarsi di vivere un viaggio indimenticabile.

Quando visitare il Portogallo in camper

Il clima in Portogallo varia a seconda della zona del paese. Nelle regioni costiere, il clima è generalmente mite con inverni non troppo freddi ed estati calde. La temperatura media estiva di circa 25 gradi e invernale di circa 15 gradi, la rendono una meta adatta a qualunque periodo dell’anno.

Nelle zone interne, il clima è più continentale con inverni più freddi e estati più calde. La parte settentrionale del paese è più piovosa rispetto al sud, soprattutto in autunno e inverno.

La regione Algarve, nella parte meridionale del paese, credo sia l’unica zona dove sia davvero possibile svernare in camper, grazie a un clima più secco e soleggiato.

Gasolio e Sigarette

Il costo delle sigarette in Portogallo varia a seconda del marchio e del formato scelto. Tuttavia, in generale, le sigarette tendono ad essere più care rispetto ad altri paesi europei.

Stessa cosa vale spesso anche per il gasolio.

Ragion per cui consiglio di fare una scorta di entrambi prima di varcare il confine.

Bombola del gas

Come ogni volta che si va all’estero in camper, bisogna sapere che la bombola del gas e il relativo regolatore sono quasi sempre diversi.

Ma niente paura, con la mia bombola ricaricabile (link all’ultimo paragrafo), mi è stato possibile trovare stazioni di GPL ovunque.

Il GPL è un carburante comune, quindi ci sono numerose stazioni di servizio sul territorio, tuttavia, potrebbe non essere disponibile in tutte le zone più piccole o rurali. Vi consiglio dunque di verificare la disponibilità del GPL nella zona in cui si viaggia e di viaggiare sempre a serbatoio pieno.

Autostrade

Le autostrade portoghesi sono a pagamento; se non hai un dispositivo Via Verde, dovrai fermarti ai caselli o recarti presso un ente per pagare dopo il viaggio. Se sei in possesso di un identificativo Via Verde puoi passare senza sosta ai caselli e ti verrà addebitato automaticamente l’importo sulla tua carta di credito.

Le tariffe variano a seconda della lunghezza della tratta e del tipo di veicolo. Ad esempio, i veicoli pesanti possono pagare tariffe più alte rispetto ai veicoli leggeri.

Alcune autostrade portoghesi sono accessibili con un sistema di pedaggio esclusivamente elettronico.

Puoi controllare qui quali siano tutti i percorsi con questo tipo di sistema di pedaggio, che saranno comunque debitamente identificati con il seguente pannello di segnalazione.

Sosta libera camper in Portogallo

In generale, in Portogallo, non è vietata la sosta libera per i camper, anzi, è possibile trovare tantissime aree sosta gratuite con carico e scarico. Tuttavia ci sono molte restrizioni che variano a seconda della zona. Ad esempio, ci possono essere limitazioni sulla durata della sosta in determinate aree, o divieti di sosta in specifici luoghi come le città o alcune aree turistiche.

Inoltre, ci possono essere divieti molto rigidi in parchi naturali e zone costiere. Si consiglia di informarsi sui divieti e le restrizioni nella zona in cui si desidera parcheggiare e di prestare massima attenzione ai cartelli per evitare sanzioni e visite notturne da parte della polizia che vi sveglierà senza pietà nel cuore della notte per mandarvi via.

Il paradiso del surf

Il surf è molto popolare in Portogallo ed è un’occasione praticamente unica di iscriversi ad un corso in una delle innumerevoli scuole. Ci sono molte spiagge e spot di surf lungo la costa, e onde per tutti i livelli di esperienza.

La costa a nord di Lisbona è particolarmente famosa per le sue “onde giganti” e per essere spesso sede di competizioni di surf di livello mondiale. Anche Ericeira, a pochi chilometri da Lisbona, è una zona popolare per il surf, come anche la regione dell’Algarve, nella parte meridionale del paese.

Che vi piaccia fare surf oppure no, sicuramente vi consiglio di immergervi almeno una volta in un ambiente surfista fatto di tramonti, birre e sorrisi, anche solo per assistere allo spettacolo.

Portogallo in camper conclusioni e sconti

Non posso che consigliare di visitare questo splendido paese, ma con i dovuti accorgimenti per evitare problemi, sanzioni e costi inaspettati.

Come promesso vi lascio il link per acquistare la mia amata bombola ricaricabile, scontatissima con la community card di Mollo tutto e vado a vivere in camper.

Con la stessa tessera sconti, potrete acquistare il modem che uso io per avere fino a 1200 GB di internet anche all’estero.

Se vuoi possiamo costruire per te un itinerario su misura per visitare il Portogallo in camper, basato sulle tue passioni e le tue personali esigenze. Prenota un colloquio gratuito e senza impegno, specificando nella richiesta “Itinerario Portogallo”:

Potrebbe interessarti anche...