Routine di allenamento in viaggio
07 Luglio 2022
Sommario
Cosa non deve mai mancare nella vostra routine di allenamento
Se avete letto i miei articoli precedenti sicuramente ormai avrete capito che mantenersi in forma viaggiando è possibile! E per mantenersi in forma è fondamentale avere una routine di allenamento adeguata al soggetto in base ai suoi limiti e obiettivi, anche in viaggio.
Se volessi riassumere i punti fondamentali della vostra routine di allenamento in viaggio che non devono mai mancare.
Nel mondo di Internet esistono miliardi di tipologie di allenamento e video che possono creare confusione su cosa possa essere realmente efficace e alla portata di tutti, anche coloro che si approcciano ad un cambiamento di stile di vita viaggiando!
Questo articolo unisce la mia esperienza di personal trainer e viaggiatrice all’occhio vigile della fisioterapista quale sono!
Esempio di routine di allenamento in viaggio
1 Riscaldamento.
2 Mobilità articolare e consapevolezza corporea.
Questi esercizi sono la base per preparare il corpo all’azione e per avere un buon controllo della postura.
Io li faccio sempre eseguire prima di una sessione a tutti i miei clienti.
3 Esercizi di rinforzo della cuffia dei rotatori.
Sia che vi alleniate per estetica e salute oppure siate degli atleti questi muscoli servono per tenere coattata la scapola (in sede) e mantenere la corretta posizione dell’omero (osso del braccio).
Il muscolo deltoide tende a spingere l’omero in alto e creare la cosiddetta sindrome dell’impingement (compressione delle strutture interne con numerose conseguenze negative).
4 Esercizi propriocettivi.
Ottimi per migliorare la stabilità articolare e per variare e rendere più stimolanti gli allenamenti.
Sul mio profilo Instagram troverete molti video a riguardo con esercizi per la parte alta e per la parte bassa.
5 Attivare la soletta di Lejar.
Si trova sotto la pianta del piede e serve per stimolare la circolazione e avere un buon appoggio plantare.
Come strumenti io consiglio il rullo di legno o la pallina da tennis; entrambi semplici anche da portarsi dietro ovunque!
6 Eseguire sempre un buon defaticamento finale.
Io consiglio gambe alte almeno 10′ e respirazione diaframmatica (video su Instagram) con stretching globale decompensato.
Può essere utile anche in questo caso usare palline o rulli decontratturanti (trovate sul mio profilo tutti i video con spiegazione).
Avete dunque un esempio di routine di allenamento possibile in viaggio con il solo utilizzo del vostro corpo o comunque di piccoli attrezzi da poter trovare e portare ovunque!
Vi ricordo l’importanza del rinforzo muscolare che va sempre associato a qualsiasi obiettivo e attività e soggetto; non importa l’età o dove voi viviate, una soluzione per tenersi in forma e in salute c’è sempre!
Ora lasciati aiutare nel tuo allenamento.
Arianna è disponibile per qualunque tipo di consulenza e per percorsi di allenamento specifici e, per voi possessori della nostra tessera sconti, con dei pacchetti specifici a un prezzo riservato.
Acquista ora la tua e inizia da subito a prenderti cura di te, cliccando qui:
Con i preziosi consigli che troverai nel libro, potrai ripagarti centinaia di volte il piccolissimo investimento fatto per acquistarlo.
È una promessa che ti faccio con fiducia!